Coca Frigerio-insegnante/scenografa/illustratrice-autrice di libri, esperta di laboratori creativi è tra i soci fondatori di Giocare con l’arte, associazione nata per volontà di Bruno Munari nel 1976 e proseguita per diversi anni.
Pubblica per la storica collana Zanichelli – Giocare con l’arte: Come disegnare un paesaggio – i segni – i laboratori teatrali di Coca Frigerio. Per le ed. erga/i fondamentali Munari 100 idee in 100 pagine e ancora per le ed. Corsare Come fare teatro in classe.
Con Alberto Cerchi – laureato in belle Arti con tesi sui laboratori creativi di Bruno munari, autore e illustratore di libri didattici – collabora dal 1986 e insieme ad altri fondano l’associazione i munariani, per lo sviluppo organico del metodo. Insieme aprono lo studio artegioco, dove progettano e realizzano percorsi d’arte, con laboratori di formazione, consulenze, mostre.
Tra le esperienze più significative si segnalano corsi di formazione e laboratori munariani per la regione Lombardia, Trentino alto Adige, Toscana, Liguria, Emilia Romagna tra le altre, progetti e laboratori presso il Mart di Trento e Rovereto, il Museo Pecci di Prato, il Museo Luzzati di Genova, Palazzo Ducale di Genova. Insieme realizzano la Biennale Bambini per Genova2004 coinvolgendo le scuole d’infanzia nel progetto, con pubblicazione e mostra a S. Maria di Castello.
Collaborano con la rivista Dada, specializzata sulle tematiche della didattica creativa. Entrambi con il Servizio Scuola Infanzia del Comune di Genova progettano e conducono corsi di formazione, mostre, percorsi didattici.
Molte delle esperienze realizzate sono sui libri pubblicati, oltre a quelli già citati: Paesaggi e Ritratti(in uscita) per ed. artebambini – Il teatro delle fiabe per le ed. Corsare -autori Coca Frigerio & Alberto Cerchi.